Endodonzia

Dentista a Campobasso per trattamenti endodontici

L'endodonzia è quella branca dell'odontoiatria dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura di malattie e lesioni che interessano la polpa dentale, vale a dire la parte interna del dente. Un caso frequente è la carie, quando questa arriva ad un livello di profondità tale da rendere insufficiente il semplice intervento di odontoiatria conservativa.

Il nostro centro di Campobasso è specializzato nei vari trattamenti endodontici e pone particolare attenzione alla necessità di attenuare i dolori forti e improvvisi che solitamente scaturiscono da un problema alla polpa dentale. Gran parte degli interventi endodontici, pertanto, si effettuano in anestesia locale.

Se la carie è superficiale
  • sala visita dentista

Slide title

Write your caption here
    Button

Cure canalari e devitalizzazioni

I trattamenti endodontici più richiesti sono le cure canalari (o devitalizzazioni), che portano a rimuovere la polpa dentale e i residui batterici dall’interno del canale radicolare, per poi disinfettare l'area e riempirla con materiale inerte impedendo la proliferazione di batteri al suo interno.

Grazie a questo trattamento endodontico si riescono a salvare anche i denti più danneggiati in maniera indolore e senza ricorrere ad estrazione. Occorre, però, intervenire il prima possibile, per evitare che un'infiammazione trascurata si trasformi in una necrosi della polpa dentale e causi un ascesso.

Ricostruzioni dentali e chirurgia endodontica

Presso lo Studio Totaro di Campobasso i trattamenti endodontici possono essere completati dalla ricostruzione del dente. Dopo una devitalizzazione, infatti, il dente risulta meno elastico e dunque più esposto a fratture, un rischio evitabile grazie ad interventi mirati per ricostruire la superficie masticatoria.

Siamo specializzati anche nella chirurgia endodontica, necessaria quando la mancata guarigione della polpa dentale infiammata richiede l’asportazione della punta della radice (apicectomia) e del tessuto infetto.
  • chirurgia dentale

Slide title

Write your caption here
    Button